Posted in Antartide Filatelia Home

Buon compleanno Aurora Australis

Buon compleanno Aurora Australis Posted on 31 Ottobre 2018

L’Aurora Australis, il rompighiaccio rosso-arancio di P&O Maritime Services, regolarmente utilizzato dall’Australian Antarctic Division per spedizioni scientifiche e nave-rifornimento delle basi Davis, Casey e Mawson compie trent’anni. E’ stato varato nel 1989 e nel 2020 andrà in pensione, sostituito da nuovo rompighiaccio, l’RSV Nuyina (alias Southern Lights nel linguaggio degli Aborigeni di Tasmania, 160 metri di lunghezza, costato un miliardo di dollari australiani). Come l’Aurora Australis, anche il Nuyina avrà come porto d attracco Hobart, in Tasmania.

(c) Australia Post, Australian Antarctic Territory
(c) Australia Post, Australian Antarctic Territory

Per festeggiare il trentesimo compleanno dell’Aurora Australis (94,91 m di lunghezza, classe LR1A Super Icebreaker) le poste australiane hanno emesso una serie di quattro magnifici francobolli dell’Australian Antarctic Territory – dedicati al rompighiaccio, più quattro mega-cartoline con francobolli obliterati e una busta. Dimensioni del francobollo: 37,5 mm x 26 mm, stampa in offset, gommati. Bellissimi (del resto tutti i francobolli dell’Australian Antarctic Territory sono magnifici).CLICCARE QUI PER IL SITO delle Poste Australiane.

La scelta delle immagini dei francobolli, la composizione, la grafica (l’artista è Stacey Zass, page12design), sono eccellenti. L’Aurora Australis è ripreso nella banchisa presso un grande iceberg (1 AU$), fermo nella banchisa in compagnia di pinguini Adelie (1 AU$), in alto mare in piena tempesta (2 AU$) e in navigazione nella banchisa (2 AU$).

Il set di quattro mega-cartoline souvenirs filatelici, con i francobolli obliterati. (c) Australia Post

Nel corso dei trent’anni di vita dell’Aurora Australis le poste australiane hanno emesso altri francobolli con l’effigie del rompighiaccio. Qui il sito di un filatelista, con una collezione di francobolli polari australiani. 

Cliccare qui per scaricare la presentazione del nuovo rompighiaccio NUYINA in PDF.