Posted in Antartide Eventi Home

Nuovo video istituzionale dell’IPEV

Nuovo video istituzionale dell’IPEV Posted on 21 Dicembre 2019

E’ da poco online sul sito istituzionale del programma polare francese IPEV (Institut Polaire Paul-Emile Victor) un video di presentazione delle attività logistiche e di ricerca dell’Istituto, nell’Artico, nelle isole subantartiche francesi e in Antartide.

La durata è di 11’45”, con interviste di Jérôme Chappellaz, glaciologo e direttore dell’IPEV dal 2018, di Serge Drapeau, responsabile delle operazioni nell’Artico, Romuald Bellec (logistica isole subantartiche), Gaëlle Sellin, responsabile delle operazioni in Antartide.

La homepage dell’IPEV
Screenshot dal video dell’IPEV
Screenshot del video dell’IPEV. La base italo-francese Concordia sul plateau polare, nota anche come Marte bianco. A Concordia l’IPEV e il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) collaborano con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che utilizza Concordia come un analogo dello spazio, per svolgere studi di carattere medico e psicologico in ambiente estremo. Le ricerche sono condotte da un medico dell’ESA.
Sempre a proposito di siti istituzionali, ecco uno screenshot della homepage del nuovo sito delle TAAF, le Terre australi e antartiche francesi che collaborano con l’IPEV per gli aspetti logistici nelle isole australi e nella Terre Adélie. Le TAAF comprendono anche le isole Éparses nel canale del Mozambico e l’isola di Tromelin a l’est di Madagascar.