Posted in Antartide Home

AAD: looking back at 2019 (video)

AAD: looking back at 2019 (video) Posted on 31 Dicembre 2019

Quando si tratta di comunicare al pubblico e sui social le proprie attività (ricerca scientifica e logistica) alcuni programmi polari sono davvero eccellenti.

Penso all’Australian Antarctic Division (qui di seguito segnalo tre video recenti realizzati benissimo), agli inglesi del British Antarctic Survey (BAS) che hanno un vero e propio ufficio che si occupa della realizzazione di foto e video, agli americani dell’USAP (United States Antarctic Program), ai tedeschi dell’AWI (Alfred Wegener Institute), ai francesi dell’IPEV (Institut Polaire Paul-Emile Victor), alle TAAF (Terres australes et antarctiques françaises), a Antarctica New Zealand. Comunicare correttamente è fondamentale. Avere un sito web istituzionale moderno, efficiente, ricco di informazioni, di fotografie, di video realizzati e montati da professionisti è indispensabile. Twitter è efficace. Facebook non basta.

Australian Antarctic Division: qui il video di presentazione dell’anno 2019 (Antarctic rewind), qui su Twitter; montaggio eccellente, colonna sonora avvincente….

Qui il video dell’allestimento della pista di atterraggio di Rumdoodle, situata a 20 km di distanza dalla base Mawson, verso l’interno del continente (il sito è utilizzato sin dagli anni 60);

Qui il video del Natale in Antartide alla base Davis.

Qui un video sull’Aurora Australis: alla fine della campagna estiva 2019-2020 andrà in pensione dopo 30 anni passati fra le tempeste dell’oceano australe e i ghiacci antartici; sarà sostituita dal rompighiaccio RSV Nuyina (160,3 m di lunghezza). L’Aurora Australis, soprannominata “AA” oppure “the old girl” dai veterani dell’AAD. Chi è partito per il winterover  2019-2020 a bordo dell’AA rientrerà in Australia con il Nuyina.

Qui troverete una galleria di video dell’AAD

Sempre a proposito dell’AAD, sul loro sito è possibile scaricare in PDF il magazine Australian Antarctic Magazine – pubblicato due volte l’anno (in Giugno e Dicembre).

Il sito Twitter di AAD
Dal sito dell’AAD, una straordinaria immagine della base australiana a Macquarie island, illuminata da un’aurora australe. (c) AAD