Posted in Antartide Home Libri

Antartide: due opere indispensabili

Antartide: due opere indispensabili Posted on 25 Agosto 2017

Da Springer, due opere utilissime per chi comincia ad interessarsi all’Antartide; anche per i più esperti questi libri sono una miniera di informazioni.

Exploring the Last Continent, An introduction to AntarcticaSpringer 2015 – 596 pag. ($ 219 la copia cartacea, $ 149 l’e-book e $ 199 la copia cartacea con soft-cover)

Un’opera multidisciplinare composta da una collezione di articoli suddivisi in quattro grandi sezioni: Scienze fisiche, Scienze della Vita, Scienze sociali e Temi di attualità (Current Issues) come la pesca, la ricerca di organismi estremofili (bioprospezione), le risorse minerali, le conseguenze dell’introduzione di specie invasive e i progetti di eradicazione, gli effetti dei cambiamenti climatici, e altro.

Gli editors sono Byan Storey (geologo, professore all’Università di Canterbury a Christchurch, Nuova Zelanda, Direttore di Gateway Antarctica e Vice-Presidente dello SCAR), Daniela Liggett, Yvonne Cook, Veronika Meduna. Gli autori degli articoli sono diversi insegnanti del corso PGCAS (esempio Alan D. Hemmings, Neil Gilbert) e ricercatori con grande esperienza come Peter Conevy, Rhian Salmon e anche gli editors. In effetti “Exploring the Last Continent” è il libro di testo del corso Post Graduate Course on Antarctic Studies (PGCAS), organizzato da Gateway Antarctica e l’Università di Canterbury (UC) a Christchurch. Il PGCAS è il “successore” del Graduate Course on Antarctic Studies (GCAS). Personalmente ho partecipato al GCAS nell’anno 2004-2005 e quindi ho ottenuto questo certificato. QUI una delle tesine realizzate per il corso, sul progetto EPICA-Dôme C. Una seconda tesina era sui Vulcani della Terra di Marie Byrd e una terza sulla Bioprospezione. Durante il corso abbiamo soggiornato quindici giorni in un campo remoto sulla piattaforma di Ross a Windless Bight.

QUI UN VIDEO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE DEL PROFESSOR BRYAN STOREY (15′ dal sito Antarctic Report)

QUI INFO SU PGCAS 

QUI IL CORSO SULL’ANTARTIDE CHE IL PROF. BRYAN STOREY TERRA’ NELL’ANNO ACCADEMICO 2017-2018  – QUI IL CORSO SULLA GEOLOGIA DELLA NUOVA ZELANDA

QUI un articolo online sul sito dell’IPY (International Polar Year) su Christchurch, Gateway of Antarctica, autore: Lucia Simion (in Inglese)

Una seconda opera pubblicata da Springer (2014) su un tema di grande interesse per capire quale sarà il “volto” dell’Antartide fra cinquan’tanni è Antarctic Futures, Human Engagement with the Antarctic Environment (360 pag). $ 159 copia cartaces hardcover, $ 129 copia cartacea softcover e $ 99 e-book. 

Editors: Tina Tin, Daniela Liggett, Patrick T. Maher, Machiel Lamers; fra gli autori ci sono David G. Ainley, Peter Convey, Julia Jarbour, Eric Woelher (e molti altri fra cui gli editors).

SITO DI SPRINGER