Posted in Antartide Home

L’Astrolabe in vista di Pointe Géologie

L’Astrolabe in vista di Pointe Géologie Posted on 14 Novembre 2017

Blog officiel de Terre Adélie, la situazione del ghiaccio davanti all’Arcipelago di pointe Géologie e la base Dumont d’Urville (DDU).

14 novembre: dal blog ufficiale del distretto di terre Adélie  (TAAF), gestito da Serge Fuster, Capodistretto di Terre Adélie –  apprendiamo che L’Astrolabe è giunto ieri 13 novembre ad una quarantina di chilometri dall’arcipelago di Pointe Géologie dove si trova Dumont d’Urville (DDU); i primi voli di elicottero sono stati riportati ad oggi 14 novembre perché sebbene le condizioni meteo fossero buone a DDU, non lo erano a 50 km di distanza dalla costa. Più tardi un nuovo annuncio: i voli sono spostati a domani 15 novembre, anche se le previsioni meteo sono “mediocri”; l’Astrolabe si trova sempre a una cinquantina di km da DDU. C’è molto ghiaccio, come si puo’ vedere dalle immagini satellitari pubblicate sul sito del distretto di Terre Adélie. Questa è la rotazione R0-R1 (R-zéro-R-un) ovvero hanno riunito due rotazioni.

Per i 23 membri della 67a missione nella Terre Adélie il winter-over era comunque terminato qualche giorno fa – il 2 novembre – quando il DC3 proveniente dalla stazione Mario Zucchelli era atterrato a D10 con 18 passeggeri a bordo (8 per Cap Prud’homme e 10 per DDU).

Il 9 novembre il DC3 è volato a Dome C dove è stato accolto dai 13 membri dell’equipaggio della base Concordia, dove è stato completato il winter-over n°13. I membri del WO13 hanno trascorso un solo inverno a Concordia – ma c’è un tizio che invece ha veramentre trascorso tredici inverni in Antartide, proprio nel cuore dell’Antartide al polo sud geografico alla base americana Amundsen-Scott: il suo nome è Robert Schwarz, è originario di Monaco di Baviera e di professione è astrofisico. E’ responsabile di un interferometro chiamato SPUD-KECK che misura il Cosmic Microvawe Background (CMB), la Radiazione Cosmica di Fondo. Il sito di Robert Schwarz si intitola “Iceman’s South Pole” ; e questo è il link verso il suo sito Vimeo con una collezione di video sulle aurore polari. Twitter: @iceman_90South.

Nel 2012 l’Antarctic Sun gli aveva dedicato un articolo di Peter Rejcek.

L’articolo dell’Antarctic Sun dedicato a Robert Schwarz (Iceman). Schermata.

Questi sono i giorni in cui tutte le basi vengono riattivate e si concludono i winter-over: al polo sud geografico (base americana Amundsen-Scott) il primo volo di C-130 proveniente da McMurdo è atterrato il 10 novembre. Oggi 14 novembre l’Aurora Australis è arrivata alla base australiana Davis, concludendo cosi’ il winter-over.

A South Pole sono arrivati due nuovi membri del winter-over di Icecube.