Posted in Antartide Conferenze Eventi Home

L’Antartide all’Istituto Leone XIII

L’Antartide all’Istituto Leone XIII Posted on 29 Novembre 2017

Foto di apertura: la base Mario Zucchelli a baia Terra Nova, terra Vittoria, mare di Ross (c) Lucia Simion

29 novembre: questa mattina alle 10:30 ora locale di Milano è iniziato il collegamento Skype fra l’Istituto Leone XIII la base scientifica Mario Zucchelli a Baia Terra Nova – dove era già sera inoltrata essendo le 22:30 (+ 12 ore rispetto all’Italia). La base è stata riattivata il 19 ottobre dopo i lunghi mesi invernali e attualmente è in corso la 33a spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

La videoconferenza con la stazione Mario Zucchelli in Antartide (c) Lucia Simion

A scuola erano presenti gli allievi di tre classi del secondo anno del liceo scientifico, del liceo scientifico sportivo e del liceo classico. Presenti anche il Direttore generale Professoressa Gabriella Tona, il Coordinatore Didattico dei licei Classico, Scientifico e Scientifico sportivo professor Vincenzo Sibillo, i professori Claudio Cocchetto, Ettore Albertario e Elsa Piccinelli e il professor Christian Devaux (docente di informatica), che insieme a Giuseppe Caivano dell’ENEA ha realizzato il collegamento. Audio e video assolutamente perfetti. Le videoconferenze con MZS e Concordia fanno parte del progetto AUSDA (“Adotta una scuola dall’Antartide”), coordinato da Adele Irianni del PNRA-UTA. L’evento era stato proposto da Lucia Simion alla professoressa Tona nel mese di giugno.

Dietro l’elicottero si vede la torre di controllo della sala operativa di MZS. (c) Lucia Simion

Nella Sala operativa della base Mario Zucchelli (MZS) ci accoglievano il Capospedizione Alberto Dalla Rovere, il geologo Stefano Urbini, due biologi, due medici e un incursore. Il collegamento è durato quasi un’ora (per MZS erano le 23:30! la fine di una lunga giornata di lavoro): gli studenti hanno potuto porre molte domande e dall’Antartide tecnici e ricercatori hanno dato risposte approfondite e raccontato tante curiosità. E’ stato un evento entusiasmante e molto apprezzato, che ha permesso ai ragazzi di scoprire l’Antartide, la ricerca polare e il funzionamento di una base scientifica antartica. A MZS: sole e temperatura di -3,3°C.

Il saluto di Stefano Urbini e dei colleghi a MZS, al termine della videconferenza. (c) Lucia Simion

La videoconferenza è stata preceduta da una keynote introduttiva sull’Antartide  di Lucia Sala Simion, con proiezione anche di alcune sequenze del documentario “Penguin Science” del gruppo di ricerca di David Ainley. Sotto: la prima slide della keynote introduttiva sull’Antartide (durata: circa un’ora) con fotografie, video, infografiche.

Una fase della keynote che ha preceduto il collegamento Skype con la stazione Mario Zucchelli. Lucia Simion mostra alcuni minuti del documentario “Penguin Science” (c) Cortesia Istituto Leone XIII

Qui sotto (dal sito del Leone XIII), una presentazione del Liceo Scientifico Sportivo, che fa parte di un’offerta educativa particolarmente interessante per i ragazzi che praticano sport ad alto livello e che non vengono quindi penalizzati come avviene in altri istituti scolastici, che non vedono di non vedono di buon occhio l’attività agonistica: al Leone XIII i ragazzi vengono invece incoraggiati.

L’Istituto Leone XIII a Milano. DR
 Dall’anno scolastico 2015/16 è aperta al Leone XIII una sezione di Liceo Scientifico Sportivo.

La centralità dello sport nella crescita globale dei giovani, la sua valenza formativa, ben evidenziata dalla pedagogia “ignaziana”, la tradizione sportiva del nostro Istituto, gli investimenti sulle strutture e il maggior impulso dato allo sport, nonché il recente quadro normativo, sono la premessa di questo importante passo per la nostra scuola.

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani un percorso scolastico

innovativo, non solo per la dimensione sportiva

– eccellente, per la formazione umana, accademica e sportiva

stimolante

– flessibile.

Elementi caratterizzanti saranno la cura personalis, l’apertura internazionale, le tecnologie.

INFORMAZIONI:  Segreteria della Scuola (segreteria@leonexiii.it).