Posted in Antartide Eventi Home

Medevac a Davis: aggiornamento

Medevac a Davis: aggiornamento Posted on 20 Dicembre 2020

20 Dicembre: l’AAD informa che i preparativi per l’evacuazione medica dalla stazione di Davis sono in corso. Il rompighiaccio cinese Xue Long 2 dovrebbe giungere a Davis il 20 o il 21 dicembre (ora di Davis: +6 ore rispetto all’ora italiana). Nel frattempo una squadra di tecnici logistici si appresta a preparare la pista di atterraggio sul plateau presso Davis, meteo permettendo: l’equipe impiegherà fra tre e cinque giorni per allestire la pista al fine di consentire al Basler che giunge da McMurdo dopo un volo di 2200 km di atterrare. I tecnici si recheranno al sito della pista con gli elicotteri del rompighiaccio Xue Long (difatti a Davis è stata innalzata una bandiera cinese accanto a quella australiana). Anche a Wilkins preparano la pista per consentire l’atterraggio del Basler e dell’Airbus A-319. Vedere l’infografica qui sotto (c) Australian Antarctic Division e le fotografie.

Qui sotto, la Davis Sky way sul plateau, presso Davis. Foto di (c) Ali Dean, AAD e in basso l’area a fianco della pista di Davis. per il momento non è ancora stata preparata, queste sono foto di archivio gentilmente messe a disposizione dall’AAD.

FOTO DI APERTURA: la stazione australiana Davis in una bella immagine con le luci invernali, autore (c) Greg Stone/AAD. Si ringrazia l’Australian Antarctic Division per aver messo a disposizione delle fotografie di ottima qualità.