Posted in Antartide Eventi Home

Nubi misteriose

Nubi misteriose Posted on 19 Marzo 2021

Il 29 dicembre 2020 il satellite della NASA Landsat 8 ha fotografato misteriose nuvole dai bordi smussati, sospese sopra la Eisenhower Range, una catena dei Monti Transantartici, nella terra Vittoria in Antartide. La foto – in colori naturali- è stata pubblicata sul sito di NASA Earth Observatory.

La località si trova a pochissima distanza dalla nostra base italiana Mario Zucchelli alias MZS, che a fine dicembre era in piena attività per la campagna estiva della XXXVI Spedizione del PNRA (anche se in forma ridotta a causa dell’emergenza Covid).

Beh, che cos’erano quelle stranissime nuvole?

I redattori di NASA Earth Observatory spiegano che si tratta di nubi lenticolari, rare nuvole che si formano sulle creste dei monti quando masse d’aria incontrano un ostacolo che blocca il loro flusso (in questo caso la catena dei monti Eisenhower, circa 3.000 m di altezza): l’aria viene spinta verso la cima e poi deflessa a valle. Salendo in alto l’aria si raffredda e si condensa a formare nuvole. Le nubi lenticolari, per l’appunto; viste da lontano paiono larghi cappelli sulla « testa » dei monti. Viste dal satellite invece sembrano pezzetti di cotone idrofilo sospesi sul paesaggio.

Nell’immagine ingrandita si notano (dall’alto in basso): 

1) il ghiaccio Reeves e il ghiacciaio Priestley che confluiscono nella piattaforma del Nansen;

2) Inexpressible island

3) Hell’s Gate (così battezzata per i venti catabatici)

4) Mario Zucchelli Station (MZS) e la Tethys Bay, Terra Nova Bay

5) La lingua di ghiaccio del Campbell

6) Cape Washington

7) Edmonson Point

TUTTE LE FOTOGRAFIE SONO (C) NASA Earth Observatory